lunedì 5 dicembre 2011

venerdì, 07 ottobre 2005
Interno - Sera
TV accesa. Programma d'intrattenimento serale RAI. Gente "famosa" che balla. La presentatrice con molta enfasi, quasi ululando le sue lacrime di gioia, ne annuncia l'ingresso.
Lui si presenta tirato a lucido, dimagrito, sorridente e sudatissimo. Ringrazia tutti, applaude tutti. Musica, la ballerina che l'accompagna parte a danzare. Lui ne segue i passi un pò impacciato, poi entra in scena il pallone. Palleggi di piede, di spalla, di testa, di schiena. La ballerina gli danza intorno. Il pubblico si spella le mani, la presentatrice piange, gli altri ospiti a dire:
Un campione è un campione sempre
Un genio
Un fenomeno
Un grande professionista un grande uomo
Balla col pallone tra i piedi
E' tornato quello di prima...
Lui s'immerge in questa orgia di applausi sorrisi grida esultanti. Lo sguardo da ragazzino, la faccia sudata e scavata. Un pò perso.
E allora io vedo leoni con la testa del domatore tra i denti, Elefanti saltellare in tondo, Tigri appollaiate su sgangherati sgabelli in attesa del coraggio di saltare nel cerchio di fuoco. E vedo foche e trichechi con palloni colorati sul muso, delfini saltare e fare capriole nell'acqua schizzando merdosi ragazzini che gli buttano pop-corn.Grande emozionante incredibile straordinario spettacolo.
Penso: lo straordinario non si rappresenta.
Cambio canale, metto Vespa sul primo. Le pulci ammaestrate non mi fanno tristezza...

Nessun commento:

Posta un commento