lunedì 5 dicembre 2011

domenica, 02 ottobre 2005
Quando senti le sirene ti giri per vedere. Se poi vedi Pompieri e poi 2 auto dei Carabinieri, 2 moto, 1 Autoambulanza, allora ti fermi per vedere -- o corri per avvicinarti. Se poi ti capita di assistere al movimento frenetico ed efficiente degli uomini in divisa che schizzano fuori dalle auto, allontanano i curiosi, chiudono una strada ai due lati d'imbocco, si danno da fare come se sapessero davvero cosa stanno facendo,allora sei obbligato a trattenerti, attratto da questo reality TG, sorprendendoti di come le cose appaiano tutte più piccole di come in realtà siano in TV, restando in attesa magari di qualche intervista o una zoommata sul punto della strada che ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine. Poi scopri che non ti rimane che scovare i fatti tra il chiacchiericcio di chi ti sta accanto, accorso con te, prima di te, e chissà come già informato di tutto. Apprendi di uno zaino sospetto appoggiato ad un palo davanti all'ingresso di chissà quale consolato. Una Bomba sicuramente! Pensi di scappare e vedere la scena come si deve in TV. Ma poi aggiri il blocco e ti sposti dove si può vedere meglio. Scruti sui visi dei tuoi concittadini l'aria distesa e sorniona e divertita di tutti. Solo qualche ragazza tira via il fidanzato a forza. E tu pensi " ha paura ", in realtà scopri che è l'ora di chiusura dei negozi e deve ancora trovare le scarpe adatte. Resti ancora un poco senza capire cosa fanno gli agenti che comunque fumano e chiacchierano tra loro come se stessero ancora in caserma. Aspetti nuovi curiosi per poter raccontare quello che sai, godere delle facce dapprima sorprese ma poi subito distratte dalla loro stessa curiosità di guardare da vicino. Decidi infine di allontanarti.
Quindi senti il botto forte. E allora tutti scappano per un momento, gli sguardi stupiti e un pò arrabbiati perchè nessuno aveva detto loro che le bombe scoppiano, che potevano allontanarsi di più invece di perdere tempo a vedere una scena in fondo noiosa di ordinario controllo di polizia. Cominci a farti coinvolgere da un panico vero, pensi di scappare, appena di sfuggita di aiutare, poi ti allontani camminando. Infine ti accorgi che la frenesia dei carabinieri dei pompieri e di tutti gli altri comincia a placarsi, la gente che scappava rallenta il passo, ricompare qualche sorriso, liberano le strade dai blocchi e senti che l'esercitazione è terminata...
"No Comment" ti viene da pensare, mentre un compagno d'avventura che aveva condiviso con te più o meno l'ultima mezzora, incrociando il tuo sguardo di estraneo, a voce alta, diretto alla strada e alla folla e agli uomini in divisa e un pò anche al cielo dice con fare minaccioso: " Ma chi vò ffà fà?"
( tr.:  ma come vi viene in mente di fare una cosa del genere facendo tanto chiasso per niente facendola poi passare per una cosa utile per la sicurezza? )

Nessun commento:

Posta un commento